Kazuma27's avatar
Difatti da circa un mese uso la carta ruvida... Rispetto a prima la  china si stende molto meglio e con maggior precisione, e per quanto riguarda il colore, bè, per adesso l'unico "ruvido" che ho colorato è quello dei dromeosauri in marcia e sinceramente mi ha soddisfatto più di quasi tutti i disegni colorati precedentemente ;)
Kronosaurus82's avatar
Invece per la china sarebbe meglio la carta liscia... :D :P
Comunque, non bisogna sottovalutare i materiali: per disegnare semplicemente sono sufficienti una carta qualunque e un supporto cartaceo qualunque, ma se si vuole qualcosa di più bisogna far caso a cosa usi. :)
Kazuma27's avatar
D'OH!
Eppure, con la carta ruvida riesco a tratteggiare meglio la china... Voglio dire, mi sembra di usarla con maggior precisione rispetto a quando ripassavo i disegni fatti su carta liscia; magari è solo una mia impressione, boh! :P
Kronosaurus82's avatar
Precisiamo: esistono diverse gradazioni di ruvidezza. Per la china usata con pennini e/o pennelli, è meglio una gradazione di ruvidezza piuttosto bassa, più bassa di quella che sarebbe ideale per le matite colorate; per l'uso di arnesi come rapidograph (o comunque per il disegno di precisione) è meglio la carta liscia.
Immagino che tu per "china" intenda pennarelli a punta finissima, e non china vera... :)
Kazuma27's avatar
Penso di sì... E' una penna a china (005 come "larghezza" della punta), non un pennellino; potrei anche provare con le chine vere e proprie (pennini, etc), solo ho una dannata paura di sporcare il foglio :P
Kronosaurus82's avatar
Se usi la china, il rischio macchia esiste. È per questo che hanno inventato i pennarelli a punta finissima. Personalmente non sono un fan della tecnica a china, ma posso dirti che se ti interessa approfondirla devi fare molta molta pratica. Prendi dei fogli e traccia linee: dritte, curve, parallele, tratteggi, eccetera. ;)
Kazuma27's avatar
Grazie del consiglio :)

E magari un giorno riuscirò a disegnare bene quanto Kentaro Miura... ;)
Kronosaurus82's avatar
Impossibile. Solo un giapponese può fare quelle cose... XD ;)

Scherzi a parte, se posso essere almeno un po' d'aiuto ne sono felice. :)
View all replies